Win 7 - [Guida] Creare la propria partizione di ripristino nascosta, Di Gremo da www.hwupgrade.it

« Older   Newer »
  Share  
ßetacentury
view post Posted on 3/2/2013, 20:47




Ciao a tutti :D scrivo questa veloce guida con poche speranze sul seguito che avrà visto la difficoltà e i numerosi passaggi, quindi più che altro come promemoria personale :O . A breve inserirò anche i link dai quali ho preso spunto, principalmente da articoli su technet.

Come si utilizza
Una volta completato l'OOBE (il wizard per la creazione dell'utente) e aver avuto accesso al desktop, dal menù di boot avanzato (tenete premuto F8 dopo il POST) comparirà l'opzione "Ripristina il computer". Scegliendola si accede all'ambiente WinRE che propone diverse opzioni tra le quali (l'ultima, non mostrata qui) è "Reinstalla Windows" che ci permette di reinstallare il sistema operativo.
In alternativa, con Windows in esecuzione, scegliete Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Backup e ripristino -> Ripristina le impostazioni di sistema o l'intero computer -> Metodi di ripristino avanzati -> Reinstalla Windows: il computer verrà riavviato automaticamente in WinRE.

sO1L3

e0CBV



A cosa serve

  1. Per reinstallare Windows 7 senza la necessità di chiavette o DVD

  2. Per farlo il più rapidamente possibile

  3. Per avere sempre a disposizione un ambiente di ripristino dei file di boot o dei file di sistema

  4. Per avere sempre a disposizione un prompt dei comandi per salvare dati in caso di problemi

Cosa occorre (è gratis, nessun tool di terze parti)

  1. Il DVD originale di Windows 7

  2. Windows® Automated Installation Kit (AIK) per Windows® 7 (liberamente scaricabile)

1) Creazione di Windows Preinstallation Environment (WinPE)
Prompt di WAIK: Questo passo è necessario per creare un minimo insieme di file per effettuare il boot da chiavetta USB o DVD e procedere poi con i successivi passi. WinPE consiste essenzialmente in un prompt dei comandi a cui occorre aggiungere per i nostri scopi lo strumento di imaging ImageX. Lanciate il prompt dei comandi strumenti di distribuzione (di WAIK):

bBYC8



1a) Copia dei file necessari
Dal prompt di WAIK copiate i file di WinPE in C:\WinPE lanciando il comando:
CODICE
copype.cmq amd64 C:\WinPE

Il comando ci cambia automaticamente la cartella corrente in C:\WinPE.

1b) Modifica di WinPE
Una volta copiati i file necessari occorre modificare il file C:\WinPEx64\winpe.wim, che va montato nella cartella (già presente) C:\WinPE\mount, per l'aggiunta di ImageX che preleviamo dalla distribuzione WAIK. Il file imagex.exe a 64 bit si trova nella cartella C:\Program Files\Windows AIK\Tools\amd64 e va copiato in C:\WinPE\mount\Windows\System32 di WinPE. Sempre all'interno del prompt di WAIK:
CODICE
imagex /mountrw winpe.wim 1 mount
copy "C:\Program Files\Windows AIK\Tools\amd64\imagex.exe" mount\Windows\System32
imagex /unmount /commit mount


1c) Esportazione di WinPE in boot.wim
Adesso il file C:\WinPE\winpe.wim con ImageX all'interno è pronto e occorre solo esportarlo nel file di boot definitivo. La cartella C:\WinPE\ISO è quella che poi si userà per creare l'ISO avviabile o che andrà copiata nella chiavetta USB:
CODICE
imagex /export /boot /check /compress maximum winpe.wim 1 ISO\sources\boot.wim "WinPE (x64)"


2) Creazione di Windows Recovery Environment (WinRE)
Prompt di WAIK: Lo scopo è creare il file WinRE.wim che contiene l'ambiente di ripristino (e sarà quello che verrà lanciato in caso di problemi sul PC di destinazione). Per prima cosa occorre estrarre l'immagine 2 del file boot.wim del DVD di Windows.

2a) Esportazione di WinRE dal DVD di installazione
Assumendo che D: sia il lettore fisico (o la lettera assegnata all'immagine ISO montata) dal prompt di WAIK:
CODICE
imagex /export /boot /check D:\sources\boot.wim 2 temp.wim "WinRE (x64)"


2b) Creazione di winpeshl.ini e modifica di WinRE
Una volta che WinRE è stato esportato nel file C:WinPE\temp.wim, occorre solamente montare il file per poter aggiungere il winpeshl.ini che si occupa di lanciare il vero e proprio ambiente di ripristino nella macchina di destinazione:

iTgQr



Creiamolo (in C:WinPE\winpeshl.ini) con un qualsiasi editor di testo (con il contenuto che vedete nell'immagine di sopra, tale e quale), oppure direttamente da prompt:
CODICE
echo [LaunchApp] >> winpeshl.ini
echo AppPath=X:\sources\recovery\RecEnv.exe >> winpeshl.ini


Poi montiamo l'immagine C:WinPE\temp.wim in C:\WinPE\mount e spostiamo C:WinPE\winpeshl.ini in C:\WinPE\mount\Windows\System32 così:
CODICE
imagex /mountrw temp.wim 1 C:\offline
move winpeshl.ini C:\offline\Windows\System32
imagex /unmount /commit mount


2c) Esportazione di WinRE
Alla fine, esportiamo C:\WinPE\temp.wim in C:\WinPE\ISO\WinRE.wim per garantire un minimo di ricompressione. WinRE.wim è quello che copieremo sulla partizione nascosta della macchina di destinazione.
CODICE
imagex /export /boot /check temp.wim 1 ISO\WinRE.wim "WinRE (x64)"


3) Copia di WinPE su chiavetta USB/DVD
A questo punto l'intero contenuto della cartella C:\WinPE\ISO (il cui file più importate è WinRE.wim, che contiene l'ambiente di ripristino da installare sulla partizione della macchina) va messo su una chiavetta USB avviabile oppure su un DVD. Occupa poco più di 300Mb. Per creare una chiavetta USB avviabile, dal prompt dei comandi eseguire:
CODICE
diskpart
list disk


Nella lista dei dischi occorre individuare il disco (l'indice del...) associato alla chiavetta. Assumendo che la chiavetta sia il disco numero 1 (e che la lettera W non sia stata già assegnata a qualche periferica) lanciate:
CODICE
sel disk 1
clean
create partition primary
active
format quick fs=ntfs label=WinPE
assign letter=W
exit

xcopy C:\WinPE\ISO\*.* /H /E /F W:\


Se invece vogliamo una ISO avviabile (magari per testare in macchina virtuale il procedimento prima) sempre dal prompt di WAIK lanciamo:
CODICE
oscdimg -u2 -betfsboot.com -g -h ISO\ C:\WinPE.iso


4) Installazione sulla macchina di destinazione
Macchina destinazione: A questo punto il grosso è fatto: tutte i punti visti precedentemente sono da fare una sola volta così come l'installazione dell'ambiente di ripristino nella partizione nascosta. Quello che occorre è avviare il computer dalla chiavetta USB o da DVD e una volta caricati i file ci troveremo di fronte l'ambiente di WinPE. Non una gran cosa :asd: a dirla tutta:

bGW3l



4a) Creazione layout del disco
Il layout del disco della macchina di destinazione può essere ad esempio:

  1. Partizione 1: NTFS, nascosta, attiva, file di boot, etichetta "Recovery", 25Gb

  2. Partizione 2: NTFS, etichetta "Windows", fino alla fine del disco.

Per creare il layout delle partizioni lanciamo diskpart nell'ambiente WinPE. Per prima cosa e per chiarezza, assegniamo alla chiavetta avviabile (o al DVD) la lettera D per evitare confusione, in questo modo (dovrebbe essere sempre il volume 0, ma non ne sono certo):
CODICE
diskpart
list vol
sel vol 0
remove
assign letter=D


Sempre in diskpart distruggiamo tutto il layout di partizioni che esiste sul primo disco del computer e creiamo il layout descritto sopra:
CODICE
sel disk 0
clean

create partition primary size=25600 id=27
active
format quick fs=ntfs label=Recovery
assign letter=R

create partition primary
format quick fs=ntfs label=Windows
assign letter=C

exit


4b) Copia dei file e applicazione dell'immagine
Poi creiamo la cartella R:\Recovery\WindowsRE e copiamoci il file WinRE.wim del punto 2. Dobbiamo copiare nella partizione nascosta anche il file install.wim estratto dal DVD di Windows 7. Supponendo che l'abbiate copiato sulla chiavetta o il DVD di avvio:
CODICE
mkdir R:\Recovery\WindowsRE
copy D:\WinRE.wim R:\Recovery\WindowsRE
imagex /export /check D:\install.wim 2 R:\install.wim "Windows 7 HOMEPREMIUM"
imagex /apply R:\install.wim 1 C:


Dove l'ultima istruzione applica il file di immagine di distrubuzione alla partizione di Windows. A questo punto il grosso è fatto, occorre solo copiare i file di avvio e associare l'installazione di Windows all'ambiente di ripristino appena creato.

4c) Copia dei file di boot e associazione di WinRE
A questo punto occorre copiare i file base di boot nella partizione attiva e nascosta di ripristino. Per farlo si utilizza il comando bcdboot che bisogna istruire sulla sorgente, sulla lingua e sulla destinazione in questo modo:
CODICE
C:\Windows\System32\bcdboot C:\Windows /l it-it /s R:


Da notare che il comando è lanciato dalla partizione C a cui abbiamo appena applicato il file di immagine. Infine, specifichiamo dove si trova l'ambiente di ripristino appena creato utilizzando il comando Reagentc:
CODICE
C:\Windows\System32\Reagentc /setreimage /path R:\Recovery\WindowsRE /target C:\Windows
C:\Windows\System32\Reagentc /setosimage /path R:\ /target C:\Windows


Come si nota /setreimage specifica dove si trova il .wim che contiene l'ambiente di ripristino mentre /setosimage specifica il file di installazione. Il target è invece sempre C:\Windows.

Edited by ßetacentury - 3/2/2013, 21:03
 
Top
0 replies since 3/2/2013, 20:47   2120 views
  Share